Tutti i tipi di attacchi ortodontici

In inglese si chiamano bracketts e sono la parte più evidente dell’apparecchio ortodontico (in inglese braces). Gli attacchi vengono applicati ai denti dopo il condizionamento delle superfici e come collanti si usano resine fotopolimerizzabili.
Ma quali attacchi scegliere? Ci sono, in effetti, molte tipologie per accontentare tutti i gusti. Infatti, sempre più spesso, non solo gli adolescenti hanno bisogno dell’apparecchio ma anche molti adulti.
Gli attacchi ortodontici classici sono di aspetto grigio metallico e sono realizzati ad esempio in titanio. Poi ci sono quelli giallo oro e sono proprio fatti d’oro 18 carati. Molto più discreti gli attacchi bianchi in ceramica e per i più esigenti quelli trasparenti in zaffiro artificiale come il quadrante di alcuni orologi.
Una tipologia a parte sono gli attacchi auto-leganti, uno tra tutti l’attaco Damon del dr. Dwight Damon, grigio metallico o anche bianco. In questo caso non si usano le classiche legature colorate perché l’attacco ha già una legatura incorporata, come una piccola porta.
Ci sono anche gli attacchi linguali grigi metallici, ma tanto non si vedono, o d’oro. Come dice la parola stessa vengono applicati sulla superficie linguale dei denti per la gioia degli occhi ma meno della lingua.
Immancabili e disponibili principalmente per gli attacchi grigio metallico ci sono poi le legature colorate per un effetto grillz…
Si cambiano mensilmente e si può scegliere il colore fucsia in primavera, l’arancione per halloween e si possono scegliere anche più colori insieme per ricreare la bandiera di una squadra di calcio… Della serie che il miglior modo di nascondere è mostrare!

La Formica – Studio Dentistico per l’infanzia
Treviso, via Municipio, 6 – tel. +39 0422 412 384
partita iva 0422240269

La Formica
Studio Dentistico per l’infanzia
Treviso, via Municipio, 6
tel. +39 0422 412 384
partita iva 0422240269