Masticazione e memoria

In uno studio pubblicato nel 2017 (PMID: 28621563), i dottori giapponesi Fukushima-Nakayama e Ono hanno analizzato il rapporto tra la funzione masticatoria e la memoria contenuta nell’area del cervello detta Ippocampo.
I ricercatori considerano come la struttura dei denti, dei mascellari e dei muscoli masticatori sia collegata alla salute fisica, mentale e sociale.
Insieme ad altri autori ritengono che una funzione masticatoria fisiologica, al pari di altre attività motorie quali la corsa, influenzi positivamente lo sviluppo del sistema nervoso centrale durante la crescita. Parimenti si indica come nella terza età il venir meno della funzione masticatoria con la perdita degli elementi dentali possa risultare nel decadimento della funzione cognitiva.
I dottori Fukushima-Nakayama e Ono dimostrano come la compromissione della funzione masticatoria porti a cambiamenti morfologici dell’Ippocampo, sede delle memoria spaziale che aiuta ad orientarsi nella propria città, e della memoria a breve termine. A questo si accompagna una riduzione del numero dei neuroni, una ridotta attività neuronale e una ridotta produzione di ormoni neurotrofici.
I ricercatori giapponesi evidenziano ancora una volta l’importanza dell’ortodonzia e delle altre branche dell’odontoiatria per la promozione della salute orale, della funzione masticatoria, dell’occlusione, dell’allineamento delle arcate dentali e della prevenzione. Infatti lo sviluppo ed il mantenimento dei denti e della bocca contribuisce a sviluppare e mantenere il cervello.